Eva Franchi

Eva Franchi è nata a Torino ed è scomparsa a Roma a fine 2001. Eclettica, artisticamente molto dotata, docente di discipline teatrali, pubblicista, attrice, regista, pittrice, autrice di opere teatrali e radiofoniche, traduttrice di opere di teatro.

 

Insegnante al PICCOLO TEATRO, allo STUDIO ARIADNE e al C.U.T. (Centro Universitario Teatrale) di Torino, al Conservatorio Musicale “B.BRUNI” di Cuneo, negli ultimi anni ’90 all’Istituto Nazionale “F.CICOGNINI” di Prato. Fin dagli anni ’60 ha promosso e tenuto corsi di drammatizzazione per insegnanti.

 

Dal 1985 membro della Commissione Giudicatrice del Premio “F.VALLECORSI” di Pistoia per opere teatrali. Dal 1991 Direttore Artistico del “FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA” di Pesaro.

 

Ha difeso con ogni mezzo il TEATRO AMATORIALE ITALIANO ed il TEATRO DI PROSA in generale, i nostri autori contemporanei fin dagli anni “50 quando mise in scena, come regista, fra molti altri testi “Una Strana Quiete” di Renato Mainardi, “I cadaveri si spediscono e le donne si spogliano” di un quasi sconosciuto Dario Fo e, prima in Italia, “La Cantatrice Calva” di Ionesco.

 

Membro del Direttivo S.N.A.D. (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) e in precedenza della S.I.A.D. (Società Nazionale Autori Drammatici).

 

Parte della sua produzione teatrale rappresentata da Compagnie Professionistiche ed Amatoriali in Italia, Stati Uniti, Turchia, Corea del Sud.

 

Tutta la sua produzione radiofonica è stata messa in onda dalla R.A.I. e in parte da altre emittenti straniere: Svizzera, Belgio, Sud Africa.